Bonus 200 euro esteso e confermato fino a ottobre. Arrivano novità. Possibile anche una maggiorazione del bonus
Vista la difficile situazione economica del paese il governo ha definito una nuova serie di aiuti per i cittadini italiani con il Decreto Aiuti Bis. Tra il bonus confermato dal decreto c’è stato anche l’incentivo da 200 euro che negli scorsi mesi è stato concesso a lavoratori, pensionato e disoccupati con reddito non superiore a 35.000 euro.
Il bonus, che ricordiamo viene elargito una tantum, ovvero una volta e basta, è stato esteso e sarà dunque disponibile anche per i mesi di settembre e ottobre. Ci sono state però alcune importanti modifiche.
Bonus da 200 euro, esteso sino ad ottobre: ecco tutte le novità
Il bonus intanto è stato esteso anche a nuove categorie di cittadini che erano rimaste escluse dal primo decreto aiuti. Potranno richiedere il bonus da 200 euro anche precari della scuola, collaboratori sportivi; lavoratori che non hanno usufruito dello sgravio contributivo entro i primi sei mesi dell’anno perché interessati da contribuzione figurativa Inps, per esempio per cassa integrazione o per maternità. A queste persone la cifra verrà accreditata direttamente con la busta paga di Ottobre. Non è inoltre necessario che venga presentata l’apposita domanda all’INPS, il bonus verrà accreditato automaticamente.
Questi si uniranno a tutte le altre persone che riceveranno il bonus nel mese di Ottobre, come lavoratori domestici, precettori di indennità di disoccupazione Naspi, Dis-Coll, beneficiari di disoccupazione agricola e ex indennità Covid 2021, collaboratori e lavoratori stagionali (per loro le domande sono aperte sino al 31 Ottobre), lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo; titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; lavoratori autonomi privi di partita Iva non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Inoltre alcune categorie di dipendenti potranno beneficiare di un aumento di 550 euro. Potranno richiedere questa somma aggiuntiva i lavoratori in part time ciclico. Anche in questo caso però devono esserci dei requisiti da soddisfare. Bisogna infatti non essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente, nel 2021 avere lavorato un periodo non inferiore alle 7 settimane e non superiore alle 20 settimane, non percepire altri trattamenti pensionistici. I lavoratori part time che fossero interessati a ricevere il bonus aggiuntivo di 550 euro devono in questo caso presentare la domanda all’INPS tramite l’apposita sezione. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sui siti istituzionali