I dolcificanti rappresentano un vero e proprio rischio per la salute di ognuno di noi, motivo per cui dovremmo eliminarli quasi del tutto dalla nostra alimentazione quotidiana e non solo.
Prendersi cura del proprio corpo nell’azione che non dovrebbe mai essere sottovalutata da nessuno di noi, dato che tutto comincia davvero dal cibo e si espande anche per altri scenari.
A volte si commette l’errore di prediligere all’interno della propria dieta quotidiana l’utilizzo dei dolcificanti ed evitare così delle fonti di zucchero più naturali credendo erroneamente che potrebbero essere molto più dannose e poco efficaci al mantenimento della nostra linea. Ma ecco a cosa dobbiamo prestare attenzione.
Nel corso degli anni sono stati messi in atto diversi studi scientifici che hanno permesso di constatare come alcuni dolcificanti possono avere delle azioni veramente dannose sul proprio corpo. La conferma di quanto detto arriva anche da uno studio pubblicato su Cell, che ha permesso di rivelare come la saccarina e sucralosio, entrambi i dolcificanti artificiali, possano alternare il microbiota intestinale provocando così è un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
Recentemente, il Wieizman Istitute of Science di Israele ha rivelato di aver messo in atto dei nuovi test sui valori umani attraverso a coloro che volontariamente si sono sottoposti al nuovo studio scientifico condotto dal team di ricercatori.
Dal nuovo studio realizzato quindi dal Wieizman Istitute of Science di Israele emerso come alcuni dolcificanti mettono davvero in atto un’alterazione del microbiota intestinale influendo così negativamente sulla tolleranza del glucosio che ogni persona, diventando così la principale causa di diabete e sovrappeso.
Il risultato in questione è stato raggiunto grazie a quattro gruppi di pazienti che ogni giorno, per due settimane, hanno consumato in modo diverso dolcificanti contenenti aspartame, stevia, sucralosio oppure saccarina; altri pazienti hanno ricevuto 5 grammi di glucosio mentre il rimanente non ha assunto nulla di tutto ciò.
Una volta concluso lo studio in questione il coordinatore Jotham Suez ha rilasciato la seguente dichiarazione commento sui risultati ottenuti: “I dolcificanti in sé non aumentano il livello del glucosio nel sangue, ma influiscono sulla capacità dell’organismo di gestirlo dopo averlo mangiato o bevuto”.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…