Avere l’abitudine di rilassarsi con lo smartphone è estremamente sbagliato: ecco quali sono gli effetti sui figli che non tutti sanno.
Lo smartphone è un oggetto che ormai utilizziamo tutti ma in pochi sanno che rilassarsi con questo strumento può avere delle ripercussioni molto serie sui figli. Un’indagine pubblicata su “Computers in Human Behavior” ha posto l’accento su quelle che sono le conseguenze derivanti dall’abitudine di madri e padri di rilassarsi con gli strumenti digitali.
Di seguito vi forniamo maggiori dettagli su quali sono i risultati emersi da questo interessante studio che ha cercato di fare luce su un fenomeno molto diffuso.
Lo studio in esame è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada. L’obiettivo che si sono prefissati gli esperti è stato quello di trovare una correlazione tra l’utilizzo di strumenti digitali da parte dei genitori e il loro comportamento con i figli all’inizio della pandemia di Covid-19. Così come hanno sottolineato gli autori dello studio, padri e madri utilizzano lo smartphone per diverse ragioni e questo può avere delle ripercussioni sui figli.
In particolare, sono stati analizzati oltre 500 partecipanti, genitori di bambini con età tra i 5 e i 18 anni, dei quali sono stati raccolte le varie abitudini e dunque il loro comportamento genitoriale. Ebbene, la scoperta a cui sono giunti i ricercatori è che i genitori che utilizzavano con più frequenza gli apparecchi tecnologici presentavano livelli elevati di angoscia. Senza contare che questi finivano per assumere comportamenti negativi verso il oro stessi figli.
Com’è ovvio, i ricercatori hanno specificato che l’utilizzo della tecnologia non è risultato sempre negativo dal momento che in alcuni casi ha consentito ai genitori di ridurre il livello di ansia e stati depressivi, laddove presenti. In particolare, coloro che mantenevano connessioni sociali erano più propensi ad accogliere le opinioni e le idee dei loro figli. Alla luce di quanto appena detto, quindi, è chiaro che demonizzare categoricamente la tecnologia è sbagliato dal momento che se utilizzata nel modo giusto può avere ripercussioni sicuramente molto positive, anche per quanto concerne il rapporto genitori-figli.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…