Caffè e acqua, da sempre un connubio che mette in dibattito gli italiani (e non solo) cosa va bevuto per primo e soprattutto: perché tale azione è davvero importante per non distorcere il sapore della bevanda?
Nel corso degli anni sono state numerose le abitudini sviluppate dagli italiani e tutti gli amanti del caffè nel mondo no riguardante appunto la degustazione, comunque, questo della bevanda in questione.
In moltissime occasioni si discusse infatti sull’ordine giusto in cui bere l’acqua e appunto il caffè, e quindi quale delle due va assunta prima per esaltare il gusto della caffeina, ma finalmente ecco che arriva in modo diretto la risposta da parte dell’esperto.
Ebbene sì, facciamo riferimento ad una domanda super gettonata e che riguarda principalmente le abitudini degli italiani e anche di tutti gli stimatori del caffè sparsi per il mondo. L’abitudine di una gran fetta di amanti del caffè è quella di bere un sorso d’acqua prima di ingerire la bevanda, al fine di pulire la bocca dai residui di cibo e fare in modo che il suo gusto non venga alterato.
Tanti altri invece prediligono bere prima il caffè e poi pulire semplicemente la bocca usufruendo così dell’acqua che porti via parte del suo sapore. A ogni modo, a mettere un punto ci ha pensato l’esperto Simone Amenini di Ditta Artigianale e Scuola del Caffè di Firenze, così come riportato dal portale www.cookist.it.
Secondo quanto riportato dal portale sopracitato, Simone Amenini sembrerebbe aver fornito così la risposta definitiva all’enigma relativo al caffè e quindi sebbene prima di questo l’acqua oppure no. Amerini in tal senso ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sicuramente un bicchiere prima di degustare un caffè, se questo caffè merita di essere ben assaporato, pulisce la bocca e ne favorisce la degustazione stessa. In questo modo si favorisce la percezione di aromi e sfumature tipiche di un caffè di qualità”.
Invece, per tutti coloro che prediligono bere l’acqua dopo il caffè ecco che arriva un’amara scoperta alquanto inaspettata: “Bere acqua dopo il caffè molto spesso è una richiesta dell’organismo, in quanto specialmente in caso di prodotto non buono rimane questa sensazione di secchezza da compensare bevendo appunto l’acqua. Un buon caffè causa salivazione, lascia la bocca idratata grazie alle sue sostanze acidule, e per questo non ci sarebbe bisogno di acqua. Un caffè capace invece di seccare la bocca, magari perché sono stati utilizzati chicchi acerbi e tostati oltremodo, ti porta a bere”.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…