Per il rientro a scuola, bisogna affrontare inevitabilmente una serie di spese: ecco a quanto ammonta la cifra da considerare.
In tutta Italia, gli studenti stanno facendo rientro a scuola e chiaramente per iniziare è necessario acquistare tutto l’occorrente. A tal proposito, in molti si chiedono quale sia la cifra da considerare in totale per il proprio figlio in merito al materiale da cancelleria e ai libri.
Di seguito, vi elenchiamo tutte quelle che sono le spese che una famiglia si trova ad affrontare con l’inizio dell’anno scolastico e soprattutto a quanto ammonta la cifra in totale.
Per molti studenti italiani la scuola è già iniziata, per altri invece inizierà nei prossimi giorni. In ogni caso, molti genitori stanno provvedendo a rifornire i propri figli di tutto il materiale necessario per iniziare. A tal proposito, va detto che la spesa per il materiale scolastico ha fatto registrare un aumento dei prezzi. In particolare, il Codacons ha fatto sapere che si sta registrando un rialzo del 7 per cento relativamente al costo dei quaderni, degli astucci e di tutto il materiale da cancelleria.
Questo dato dunque mette in luce una situazione poco rassicurante a causa del caro scuola che, secondo l’associazione dei consumatori, è dovuto a sua volta all’aumento dei costi di produzione. Le imprese, difatti, stanno facendo i conti con i rialzi causati dal caro energia che ha influito anche sul prezzo della carta e del tessile. In riferimento ai libri di testo, in media la spesa va dai 300 ai 600 euro per ciascun studente mentre la spesa può arrivare fino a 1300 euro nel caso di compassi, squadre, dizionari e così via.
Per l’acquisto degli zaini, si può arrivare a spendere anche più di 200 euro mentre il diario può anche arrivare a costare oltre 30 euro. Chiaramente questi prezzi tendono ad aumentare se si tratta di materiale firmato da influencer e celebrità varie. Oltre a ciò, la spesa da affrontare per il rientro a scuola aumenta in proporzione all’aumentare del grado scolastico che frequentano i figli. In particolare, il costo è più alto per gli studenti delle superiori rispetto a quelli delle elementari ma anche delle medie.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…