Bonus da 1000 euro per fare la spesa, presenta l’Isee verranno erogati subito. In alcuni comuni il servizio è già attivo
Le istituzioni italiane stanno elargendo nuovi aiuti economici a beneficio delle famiglie più in difficoltà, in un momento di forte preoccupazione per la generale crisi economica scoppiata dopo la pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina. Sono davvero tantissime le famiglie che hanno difficoltà a provvedere ai beni di prima necessità, e proprio nei confronti di questi nuclei familiari sono stati predisposti numerosi incentivi.
Tra questi aiuti figura anche un bonus spesa che garantisce fino a mille euro di sostegni, già approvato da molti comuni italiani che hanno già dato il via libera all’erogazione. Dove il governo non arriva, sono proprio i governi locali ad avere predisposto delle misure in favore dei loro cittadini.
Dal 12 Settembre scorso diverse famiglie in alcuni comuni italiani hanno potuto inviare la domanda per richiedere il contributo Bonus spesa 2022. Alla domanda va ovviamente affiancata l’ultima dichiarazione Isee, che fa fede per stabilire se il richiedente rientra o meno tra coloro aventi diritto al bonus.
Le modalità di richiesta del bonus sono ovviamente differenti da città a città. Alcuni comuni hanno predisposto dei bandi di concorso per stabilire gli aventi diritto al bonus, che rimarranno attivi sino a fine anno. Altri invece hanno optato per decidere in base alle risorse a disposizione i termini di apertura e le modalità dell’assegnazione del nuovo bonus spesa da 1000 euro.
Tra i comuni che hanno già aperto le domande per il bonus spesa c’è quello di Monreale, in provincia di Palermo, che possono già presentare la domanda e otterranno i bonus in tempi brevi. Come detto, a fare fede sarà l’ultimo Isee presentato dalla famiglia. La cifra elargita dalla famiglia prevede una quota fissa di 1000 euro e una quota variabile, calcolata in base ai componenti del nucleo familiare.
Fino al 60% del beneficio deve essere utilizzato per il pagamento di eventuale debiti, come canone idrico o Tari, mentre la parte rimanente è rivolta all’acquisto di beni di prima necessità. La domanda si dovrà presentare in via telematica, tramite l’apposita piattaforma predisposta sul sito internet ufficiale del Comune. Si può accedere alla proceduta solo se si è muniti di “Gift Card”.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…