I capelli cadono fisiologicamente ma spesso ci sono fattori che possono influire, provocandone la caduta intensiva. Se anche tu ne soffri, ecco i rimedi giusti da fare subito.
La perdita dei capelli é una cosa fisiologica, ma in autunno o per altri fattori può capitare che la caduta dei capelli sia più invasiva. Oggi ti spiegheremo le cause della caduta dei capelli nello specifico così che anche tu possa trovare i rimedi giusti da fare subito grazie a questi efficaci consigli.
Quali sono le cause della caduta dei capelli
I capelli come prima anticipato possono, oltre ad un fattore fisiologico (quindi é normale che sia così) cadere, se ne perdono dai 50 ai 100 al giorno, lasciando spazio ad altri che spuntano subito. Il tempo di vita di un capello é diviso in fasi:
- Fase anagen, in cui prevista la crescita del capello
- Fase catagen, in cui il capello si spinge verso gli strati più superficiali dell’epidermide
- Fase telogen, che consiste nel periodo di riposo seguita poi dalla caduta del capello
La durata di ogni capello é di circa tre anni, cresce mediamente 1 centimetro al mese, dopodiché cade e viene sostituito da uno nuovo. Ci sono tanti fattori che però possono accentuarne la caduta riducendone notevolmente in alcuni casi, la massa. La perdita intensiva può essere causata da tanti fattori:
- Se si soffre di patologie che riguardano la cute come dermatiti seborroica o psoriasi
- Per carenza di minerali e oligoelementi dovuta a diete drastiche e squilibrate
- Mestruazioni abbondanti
- Problemi di celiachia o di assorbimento di sostanze nutritive
- Problemi alla tiroide o autoimmuni
- stress
La perdita dei capelli intensiva può essere anche farti capire molto sul tuo stato di salute
Una perdita intensiva di capelli può farti capire tanto sul tuo stato di salute, può esserci infatti qualche patologia nascosta che va assolutamente scovata. É necessario per cui contattare il tuo medico di fiducia o uno specialista nel settore.
Rimedi per agire dall’interno
Per rimediare alla caduta dei capelli bisogna agire principalmente dall’interno, si può ricorrere agli integratori per esempio, questi per essere efficaci, devono contenere:
- silicio
- amminoacidi solforati
Che sono gli elementi principali della cheratina e cioè la sostanza che compone e da corpo ai capelli.
In piú ci sono:
- Magnesio, per aiutare il metabolismo delle cellule
- Selenio: che aiuta a preservarne l’elasticità non solo dei capelli ma anche della pelle
- Zinco: che protegge pelle e capelli e aiuta la riparazione delle cellule
Alcuni rimedi naturali
Si può agire anche con prodotti che agiscono dall’esterno mirando alla cute. In commercio ce ne sono tantissimi ma si possono tranquillamente preparare anche in casa. Gli elementi principali che non devono mancare sono:
- Olio di cocco
- Succo d’arancia
- Avocado
- Semi di fieno greco
Tante cose non sono assolutamente vere è giusto quindi sfatare alcuni miti come ad esempio:
- Tagliare i capelli li rinforza
Assolutamente no! Tagliare l’estremità non incide sulla crescita dei capelli ne li rinforza in quanto é il bulbo pilifero che va trattato con eventuali cure e non le punte.
- Le uova fanno male ai capelli
No: le uova anzi rinforzano il capello e lo rendono lucente
- L’olio d’oliva aiuta a rinforzarli:
Non è così in quanto l’olio ha molte proprietà ma se ingerito non sono efficaci allo stesso modo per maschere o trattamenti.
Abbiamo parlato di falsi miti, ma altre cose che non riguardano la salute possono influire sulla qualità, l’aspetto e la caduta dei capelli.
Tra questi ci sono ovviamente fumo e alcool, così come ne risente il corpo anche i capelli subiscono questo danno, per cui limitarne il consumo di alcolici ed eliminare totalmente il fumo aiuterà quasi nell’immediato a ristabilire le condizioni dei capelli.
Infine piastre e phoon sono da usare nel modo corretto, in quanto anch’essi tendono a danneggiare i capelli rendendoli sfibrati, spenti e fragili così da provocarne appunto una caduta più intensiva.