Eliminare poco più di un grammo di sale al giorno può cambiare la vita in maniera davvero incredibile: ecco cosa spiega l’esperto.
Il sale è molto utilizzato in cucina per insaporire i piatti ma Ciro Indolfi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia, ha voluto sottolineare l’importanza di alcuni risultati emersi da uno studio condotto da un team di ricercatori cinesi della Queen Mary University of London.
Di seguito, vi forniamo tutti i dettagli di quelli che sono i dati raccolti dal gruppo di esperti. Si tratta di risultati piuttosto interessanti che devono indurre ad una profonda riflessione e ad una messa in discussione delle abitudini che si assumono giornalmente. Queste infatti possono portare ad un aggravamento della propria salute e dunque bisogna prestare la dovuta attenzione.
In media, gli italiani consumano 9,5 grammi al giorno. Si tratta di un dato molto preoccupante dal momento che gli esperti consigliano di non assumerne più di 5 grammi. A tal proposito, da uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition Prevention & Health si è arrivati alla conclusione che ridurre l’assunzione di sale anche di 1 grammo al giorno, consente di abbassare i livelli della pressione arteriosa.
In particolare, si tratta di un esito che deve indurre ad una riflessione dal momento che in Cina si ha un consumo medio di sodio pari a 11 grammi giornalieri. In questo modo, si arriverebbe a prevenire un numero considerevole di ictus e di infarti, circa 9 milioni, entro il 2030. Un consumo eccessivo, di fatto, è collegato ad un aumentato rischio di soffrire di ipertensione, aterosclerosi e ictus.
Va detto peraltro che anche in Italia, qualora venissero ridotte le quantità di sale assunto sarebbe possibile assistere ad un’inversione di marcia dal momento che attualmente i dati rivelano che le malattie dell’apparato cardiovascolare sono la prima causa di morte, con oltre 200 mila morti ogni anno. L’assunzione di sale, è importante in quanto consente di poter bilanciare in maniera corretta i liquidi presenti nel nostro organismo e per consentire ai muscoli di rilassarsi e contrarsi correttamente, tuttavia, bisogna consumarne in piccole quantità.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…