Per quanto riguarda l’obesità spesso si ricorre all’aiuto di farmaci per dimagrire, ecco quelli in commercio più efficaci ma soprattutto legali a cui si puó fare affidamento.
Quanto è difficile dimagrire! C’è chi ci prova ma non riesce a resistere agli strappi alla regola, chi invece ci prova ma non riesce a perdere peso nonostante tanti sacrifici e chi invece proprio parte da sconfitta perché sa che la strada è lunga e terminarla è impossibile. Tanti sono i motivi per cui riuscire a dimagrire è una vera impresa.
Per velocizzare i tempi però o semplicemente per far sì che i sacrifici siano sicuramente ben ripagati, ci sono i farmaci. Non sempre però questa soluzione sebbene sia più più semplice per dimagrire è quella più saggia. Secondo gli esperti dimagrire con l’aiuto dei farmaci, se non presi sotto supervisione medica, può essere molto rischioso. Per non parlare del fatto che in commercio ce ne sono tantissime anche non a norma di legge che potrebbero creare all’organismo non pochi danni. Ma tra i farmaci presenti in commercio ce ne sono comunque molti che sono efficienti e legali soprattutto. Ecco cosa devono contenere quelli sicuri.
Stiamo parlando di diete più o meno efficaci e spesso ci sono anche esperti nutrizionisti o dietologi favorevoli al consumo di questi farmaci per chi deve perdere molti chili o addirittura di obesità. I principi attivi che non devono mai mancare sono 3:
L’Orlistat è un farmaco specifico per il trattamento dell’obesità. Il farmaco agisce ostacolando l’assorbimento dei grassi provenienti dall’alimentazione, riducendo così l’apporto calorico, nel contesto di una dieta ipocalorica sotto stretto controllo medico.
I pazienti trattati con orlistat, assumono una dose da 120 mg per tre volte al giorno. È stato riscontrato su molti pazienti che hanno preso regolarmente il farmaco per 1 anno di trattamento hanno ottenuto una perdita di peso media pari a 6,1 kg, rispetto a 2,6 kg dei pazienti cui era stato somministrato un trattamento differente.
La liraglutide, è un farmaco ipoglicemizzante, analogo sintetico del GLP-1 e agisce come agonista a lunga azione del suo recettore. Viene venduto sotto il marchio di Victoza in Europa, Canada, Stati Uniti e Giappone. É utilizzata anche nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, quando la dieta e l’attività fisica non sono sufficienti a controllare la glicemia e non si può assumere la metformina (un altro farmaco antidiabetico).
Oltre l’80% di persone che ha assunto il farmaco, rispetto al 48,9% di chi era trattato con un placebo, ha conservato la riduzione del 5% del peso originale dopo 56 settimane. Non solo: 1 persona su 2 ha perso, nello stesso lasso di tempo, un ulteriore 5% del proprio peso.
Il naltrexone / bupropione è venduto tra gli altri con il marchio Contrave, è un farmaco combinato a dose fissa per la gestione dell’obesità cronica negli adulti in combinazione con una dieta ipocalorica e una maggiore attività fisica. La combinazione naltrexone–bupropione esplica la propria attività a livello dei centri regolatori dell’appetito localizzati nel sistema nervoso centrale (nuclei ipotalamici) con un meccanismo d’azione duplice: riduzione del senso di fame (sazietà precoce) e riduzione del desiderio di cibo.
I principali parametri dell’efficacia erano la riduzione percentuale di peso corporeo nell’arco di 28 o 56 settimane di trattamento. Il numero di pazienti che hanno usato questo tipo di farmaco facevano registrare un calo ponderale pari ad almeno il 5 %
È sempre da tenere in considerazione che comunque si parla di farmaci, per cui è sempre necessario chiedere il parere di uno specialista, anche se sono comunque vendibili con prescrizione medica.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…