La caduta dei capelli è un problema che accomuna un pó tutti, chi più chi meno ne soffre, si ricorre spesso ad impacchi o lozioni ma c’è un farmaco che nessuno conosce ad dir poco miracoloso, ecco qual’è.
I capelli fisiologicamente cadono per fare spazio a quelli nuovi, se ne perdono dai 50 ai 100 al giorno, lasciando spazio ad altri che spuntano subito. Ma ci sono alcuni periodi come ad esempio in autunno, quindi dopo l’estate esposto a sole e mare, in cui la caduta può essere maggiore. Oppure ci sono altri fattori che ne possono causare una perdita maggiore ad esempio per:
- Patologie che riguardano la cute come dermatiti seborroica o psoriasi
- Carenza di minerali e oligoelementi dovuta a diete drastiche e squilibrate
- Mestruazioni abbondanti
- Problemi di celiachia o di assorbimento di sostanze nutritive
- Problemi alla tiroide o autoimmuni
- Stress
Non per tutti questi fattori è chiaro, ma nella maggior parte dei casi, si può ricorrere all’aiuto di un farmaco miracoloso che nessuno conosce che ti aiuterà a diminuire drasticamente la caduta dei capelli. Ecco di cosa si tratta.
Qual’è il farmaco miracoloso che aiuta a contrastare l’eccessiva caduta dei capelli?
Il farmaco che può aiutarti è l’acido folico, noto anche come vitamina M, vitamina B₉, o folacina, è una vitamina idrosolubile introdotta nell’organismo mediante l’alimentazione, o appunto in farmaci specifici. Viene assorbita a livello intestinale e immagazzinato nel fegato. Svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento dei globuli rossi e bianchi e per il metabolismo degli aminoacidi e dei nucleotidi. Ma nessuno sa che ha un’efficacia incredibile sulla caduta dei capelli e sui capelli bianchi.
La caduta dei che infatti potrebbe essere proprio a causa della carenza di questa vitamina nell’organismo, provocando quindi una carenza prematura dei capelli o addirittura una produzione maggiore di capelli bianchi in età giovanile. L’organismo necessita di 0,2 milligrammi di acido folico e in gravidanza dato che è un elemento essenziale anche per lo sviluppo del feto il valore raddoppia a 0,4 milligrammi.
L’acido folico è la vitamina di cui più comunemente si soffre
Anche se generalmente si fa una dieta equilibrata puó capitare di avere carenza anche se difficilmente, di acido folico per cui si ricorre alla somministrazione di farmaci che si certo aiutano a porvi rimedio, ma dovrà essere comunque il medico, attraverso opportune analisi, a determinare un’eventuale carenza di acido folico e a stabilire un’eventuale terapia.
Cosa provoca una carenza di acido folico
La carenza di acido folico se è molto grave, può provocare gravi anemie dovute alla ridotta sintesi di molecole importanti per il DNA. Esso può avvenire a causa di un malassorbimento causato da patologie intestinali, alcolismo o farmaci. Nelle donne in gravidanza, la carenza di acido folico può avere conseguenze importanti come la spina bifida nel feto.
Come assumere l’acido folico senza ricorrere ai farmaci
L’acido folico non viene prodotto dal nostro organismo, quindi prima di ricorrere ai farmaci o comunque se il problema è grave anche di caduta dei capelli, puoi associarli ad una dieta che comprende principalmente questa vitamina in particolare.
Quali sono gli alimentare più ricchi di acido folico
I vegetali con foglie verde scuro sono particolarmente ricchi di acido folico in particolare:
- Spinaci
- Cavolo verde
- Cime di rapa
Altri alimenti invece possono contenere in quantità inferiori ma comunque ottime e sono:
- Broccoli
- Rape rosse
- Asparagi
- Carciofi
- Rucola
- Legumi (fagioli, piselli ceci)
- Agrumi
- Nocciole
- Noci
- Pistacchi
Insomma provare per credere, di sicuro l’assunzione di acido folico può aiutarti a rimediare alla perdita dei capelli e sicuramente anche alla produzione prematura di capelli bianchi. Parlane col tuo medico di fiducia.