Le castagne possono quindi portare grandissimi benefici al nostro organismo. Possono infatti aiutare il sistema nervoso, ridurre i livelli di colesterolo, aiutare contro raffreddore e mal di gola, favorire l’attività intestinale e aiutare il fegato.
Bisogna però prestare particolare attenzione. Le castagne cotte infatti diventano zuccherate, e per questo non sono indicate per chi soffre di diabete. Possono dare problemi anche per chi soffre di gastrite.
Per quanto riguarda la linea invece si può stare tranquilli: le castagne contengono carboidrati ma in generale non fanno ingrassare. Inoltre le calorie cambiano di frequente in base al metodo di cottura delle castagne. Se sono fresche 100 grammi di castagne contengono circa 196 calorie, bollite per 100 grammi presentano 130 calorie, mentre 100 grammi di caldarroste hanno al loro interno 245 calorie. Le castagne secche arrivano invece a 369 calorie ogni 100 grammi. Non è necessario toglierle dalla propria dieta, dunque, ma prestare attenzione a non esagerare e a stare attenti a mangiarle tenendo conto del metodo di cottura e bilanciando la propria dieta integrando le castagne con il resto degli alimenti trovando un equilibrio tra calorie e sostante nutritive.