Mangiare troppi funghi, incredibile quello che succede. Fai attenzione, sono buonissimi ma possono essere anche molto pericolosi
I funghi sono una vera eccellenza capace di rendere ogni piatto unico. Il loro gusto inconfondibile e intenso li rende davvero buonissimi. Il loro sapore varia dal tipo di fungo che si sceglie di consumare. Ne esistono di moltissimi tipi, e bisogna fare particolare attenzione a consumare solo funghi commestibili e salutari per l’uomo. I funghi velenosi se ingeriti possono infatti avere effetti potenzialmente letali.
Non tutti sanno però che oltre che essere molto buoni sono anche ricchi di sostanze nutrienti. Contengono infatti proteine e carboidrati. Sono inoltre ricchi d’acqua, e per questo aiutano contro la disidratazione e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso. Contengono inoltre fibre. Hanno anche potassio , ferro, selenio, calcio, fosforo, zinco e manganese. Sono inoltre un alimento ricco di vitamina B12 e vitamina A, contengono inoltre antiossidanti. Grazie alla presenza di selenio aiutano anche il sistema immunitario a difendersi dalle infezioni. Aiutano anche a fortificare unghie e capelli. Aiutano anche il cuore e l’apparato circolatorio. Grazie al potassio infatti viene ridotto il colesterolo e si agevola la regolazione della pressione sanguigna. Grazie alla presenza di calcio contribuiscono anche a mantenere le ossa forti e a prevenire l’osteoporosi. Sono anche ottimi per la linea, sono infatti un alimento a basso contenuto calorico. Contengono appena 25 calorie su 100 grammi di prodotto. Sono inoltre poveri di grassi. Per questo sono particolarmente indicati per chi è a dieta o sta cercando di perdere peso. Hanno anche la particolarità di dare un immediato senso di sazietà.
Attenzione però. Nonostante i tanti benefici discutibili che i funghi danno al nostro organismo è indispensabile controllarsi ed evitare di strafare. I funghi sono benefici solo se mangiati in quantità moderate e non tutti i giorni. Mangiare troppi funghi infatti può avere un effetto davvero dannoso sul nostro organismo. Sono infatti difficili da digerire per via della chitina presente nella parete cellulare. Hanno poi la particolarità, essendo spugnosi, di assorbire l’inquinamento atmosferico. E’ dunque molto importante accertarsi dell’origine dei funghi che si stanno mangiando e in ogni caso non esagerare con le quantità. I funghi sono un alimento da trattare con estrema delicatezza, anche per via della pericolosità di alcuni funghi velenosi, che non vanno assolutamente ingeriti per evitare grossi rischi alla salute.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…