La patente di guida è divisa per settori di utilizzo, dalla macchina, ai motocicli, mezzi pesanti, ecc… è possibile prendere la patente senza esame, ma solo in alcuni casi specifici. Ecco cosa c’è da sapere in merito.
Nel corso degli anni sono cambiate considerevolmente le leggi nel Codice della Strada e anche quelle in relazione al rilascio della patente, come ad esempio la divisione tra patente A e patente B che un tempo molto lontano venivano assegnate insieme, mentre adesso vengono previsti due esami diversi l’uno dall’altro dato che la prima è destinata ai motocicli e la seconda alle macchine.
In relazione alla patente A è necessario fare anche distinzione tra A, A1 e A2 per le quali è possibile anche non sostenere un’esame prima della fase teorica, ma ecco cosa c’è da sapere nel dettaglio circa il conseguimento della patente.
Una domanda complessa che lasci spazio alle tre sezioni della patente A, per la quale, è necessario distinguere in A2 che si può conseguire già a 18 anni e consente di guidare tutti i motocicli di potenza non superiore a 35 kW, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. La patente A può essere conseguita a 24 anni, tempo che si può anticipare a 20 in caso in cui in precedenza si abbia avuto per almeno due anni la patente A2, la quale permette di guidare qualsiasi motociclo, anche con carrozzetta, senza alcuna limitazione di potenza e cilindrata insieme ai tricicli di potenza superiore a 15 kW.
Determinante sotto questo punto di vista è quello che viene sancito dalla legge n. 108 del 5 agosto 2022 (legge di conversione, con modificazioni, del decreto Infrastrutture-bis) attraverso la quale è stata introdotta l’importantissima modifica sull’articolo 123 comma 7 del Codice della Strada in materia di Autoscuole, la quale dispone come “il corso di formazione, presso un’autoscuola, frequentato da parte del titolare di patente A1 o A2, nelle condizioni previste consente il conseguimento, rispettivamente, della patente A2 o A senza il sostenimento di un esame di guida”.
Per spiegare meglio quanto detto poc’anzi, in caso di patene A2 o patente A è necessario effettuare una prova teorica e di guida anche.
Tutto ciò è diverso nel caso in cui si abbia già conseguito la patente di tipo A1, B1 o BE, in tal senso per ottenere la patente A e A2 sarà necessario svolgere solo l’esame di guida, ma ben presto sotto questo aspetto verranno messi in atto ulteriori cambiamenti, ma non è ben noto di cosa si tratta al momento.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…