Curiosità

Bonus nuovi fino a 500 euro per fare la spesa in casa, tu l’ISEE ce l’hai?

Bonus nuovi fino a 500 euro per fare la spesa in casa, tu l’ISEE ce l’hai? Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bonus

Il costo della vita sta aumentando davvero moltissimo. Dai beni di prima necessità alle utenze: la pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina hanno davvero fatto schizzare alle stelle il costo della vita, mettendo in grande difficoltà numerose famiglie italiane. Sono purtroppo in tanti coloro che si trovano in condizioni di difficoltà economica.

Proprio per alleviare il peso sulle spalle degli italiani e per aiutare coloro che si trovano in condizioni di maggiore difficoltà il governo ha predisposto degli aiuti economici. Tra questi c’è anche un bonus da 500 euro destinato a fare la spesa.

Bonus spesa, i comuni danno il via alle domande: quello che devi sapere

In molti comuni italiani è infatti già possibile richiedere da subito i nuovi Bonus spesa. Molte istituzioni locali hanno infatti già pubblicato nei rispettivi siti internet il bando con al suo interno tutte le indicazioni sulle modalità e tempistiche in cui ricevere i buoni spesa, che verranno erogati a partire da settembre. Per definire coloro aventi diritto al bonus fa fede la dichiarazione Isee. Questo bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità.

In particolare il comune di Todi, in provincia di Perugia, ha aperto le richieste per partecipare al bando di concorso sui bonus spesa. Possono presentare domanda le famiglie con isee fino a 12.000 euro se la famiglia è composta da uno ad un massimo di tre componenti, fino a 15.000 euro se la famiglia conta al suo interno almeno 4 componenti, e fino a 20.000 euro per i nuclei familiari composti da 5 o più membri.

Le famiglie composte da un solo membro otterranno un voucher da 90 euro, che poi diventeranno 180 in caso si tratti di un nucleo familiare formato da una coppia. Il bonus crescerà poi di 90 euro per ogni persona appartenente al nucleo familiare. Si potrà dunque arrivare sino ad ottenere anche 500 euro in caso di nucleo familiare particolarmente numeroso. Le domande andranno inoltrate alla mail comune.todi@postacert.umbria.it o a mano presso l’Ufficio Protocollo dal Comune stesso. Si ha tempo sino al 6 Ottobre 2022 per presentare domanda per ricevere il bonus da 500 euro destinato alle famiglie.

Tutti i residenti degli altri comuni potranno tenere d’occhio i siti istituzionali del proprio comune di residenza per conoscere subito le modalità in cui verrà erogato il bonus nel proprio comune.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago