Sai come si prepara la moka davvero? Ecco l’errore che tutti commettono quando la preparano.
La moka oggi non tutti la utilizzano, ha lasciato spazio a macchine innovative che sono in grado in pochi secondi di dare una buona tazzina di caffè caldo grazie a cialde o capsule. Altre macchine del caffè invece sono addirittura capaci di preparare il caffè utilizzando chicchi macinati per un aroma più intenso e gustoso. Tutta questa innovazione però non sempre è gradita da tutti e sono tantissime le persone che preferiscono fare il caffè alla vecchia maniera utilizzando la moka.
Il caffè è si può dire tra le bevande più consumate e famose al mondo, anche preparato in maniera differente a seconda delle usanze popolari. C’è a chi piace quello americano, a quello macchiato, alla versione fredda, fino ad arrivare alla tipica preparazione italiana, ovvero quello espresso. Anche se c’è davvero una vastissima scelta però, molti Italiani non riescono ad abbandonare la più classica moka, ma ci sono dei passaggi precisi e fondamentali per far sì che sia perfetto, o meglio, c’è un errore in particolare che tutti commettono quando preparano la moka che non garantisce la fragranza, la consistenza e il sapore perfetto. Vediamo perché.
Il primo errore che alcuni fanno è quello di pulire la moka utilizzando dei detergenti e questo in realtà non si dovrebbero fare, in quanto questi tendono a rilasciare dei residui che vanno a modificare l’aroma ed il sapore del caffè. Per pulire la moka infatti basta semplicemente sciacquare, ma se ritieni opportuno effettuare un lavaggio con detergenti, devi effettuare un risciacquo approfondito con acqua corrente ed preparare almeno due volte il caffè, gettandolo via, così da ridare il giusto aroma alla moka dopo il lavaggio.
Quando prepari il caffè l’acqua non deve superare la valvola. Quest’ultima deve restare libera per garantire lo sfiato.
Mettendo la moka su una fiamma troppo alta puoi rischiare di ottenere un caffè dal sapore bruciato. Il modo corretto per prepararlo è tenere una fiamma bassa e farlo salire lentamente.
Quando metti il caffè nel filtro, non lo devi pressare, non solo la moka può andare sotto sforzo e creare un vero e proprio scoppio, per non parlare del fatto che otterrai un caffè troppo carico e dal sapore bruciato.
C’è una cosa che molti o quasi tutti fanno ed è sbagliatissima: buttare j fondi di caffè. Questi ultimi infatti, possono essere usati per eliminare i cattivi odori dall’interno del frigorifero o anche come fertilizzante per le piante, in modo da farle crescere belle e rigogliose. Inoltre è possibile utilizzarlo come routine per lacura del corpo. Puoi infatti preparare dei fantastici scrub per il corpo, le proprietà benefiche che possono dare a corpo e pelle sono davvero tantissime.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…