Le clementine sono frutti molto amati che stanno per fare nuovamente il loro approdo sulle nostre tavole. Non tutti sanno però perchè gli esperti consigliano di mangiarne almeno 2 al giorno.
Le clementine sono frutti molto piccoli e senza semi e per questo il loro consumo è particolarmente indicato nei bambini. Oltre ad essere gustose poi sono anche benefiche. A tal proposito, va detto che gli esperti sono concordi nel consigliare di mangiarne almeno 2 al giorno.
Può rivelarsi di conseguenza molto utile approfondire la questione cercando di capire quali sono i reali benefici che derivano dal consumare i frutti in esame. Si tratta di informazioni che vi ritorneranno molto utili e che vi faranno capire l’importanza di inserire questo frutto nel proprio piano alimentare.
Le clementine sono amate da grandi e piccini sia per il sapore acidulo e gustoso sia per il profumo particolarmente frizzante. Non tutti però sanno che sono estremamente ricche dal punto di vista nutrizionale. Nello specifico contengono elevate quantità di vitamina A, C e D.
Proprio queste rendono il frutto in esame un vero e proprio alleato del sistema immunitario e dunque indicate nella lotta ai malanni di stagione. Senza contare poi che si caratterizzano per l’elevato apporto di potassio, calcio e ferro. Si tratta di sali minerali che contribuiscono a proteggere l’intestino migliorando anche la salute delle ossa e della vista.
Oltre a ciò, l’alimento è in grado di migliorare i livelli di colesterolo e duqnue è particolarmente indicato nelle persone affette da diabete. Chiaramente, il consiglio è sempre quello di non eccedere nelle dosi per evitare di andare incontro a spiacevoli effetti collaterali. Infine, le clementine si distinguono per essere ricche di antiossidanti che sono i principali alleati contro l’invecchiamento precoce delle cellule. Ne deriva che si tratta di alimenti molto indicati nel caso in cui si voglia mantenere la propria pelle in buona salute. Alla luce di quanto appena detto dunque non bisogna assolutamente escluderle dalla propria dieta poiché oltretutto sono preziose anche nella lotta ai chili di troppo. Ovviamente come già detto sopra non bisogna eccedere nel consumo.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…