Glicemia alta, cosa mangiare per abbassarla rapidamente. Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta da tenere
E’ particolarmente rischioso quando i valori di zucchero nel sangue si alzano repentinamente. Avere la glicemia alta può sfociare in diabete, una patologia che coinvolge 415 milioni. Per tenere sotto controllo i livelli di glucosio, oltre che fare un’apposita terapia, è indispensabile stare attenti alla propria dieta.
Il glucosio necessario al funzionamento del nostro organismo viene ricavato dal cibo. Per questo se se ne riscontrano livelli troppo alti è indispensabile inserire nella propria dieta alimenti a bassi contenuto di glucosio.
Tra gli alimenti a basso indice glicemico rientrano frutta poco zuccherata, cereali, verdure e ortaggi dal basso contenuto di zuccheri come , finocchi, zucchine, radicchio, lattuga, ma anche legumi ricchi di fibre; sono adatti anche alimenti che sono fonte di Omega 3 (pesci come sgombro, aringhe, sarde, ma anche condimenti come olio di soia, semi di lino, o frutta come kiwi, ed uva) e proteine ( merluzzo, petto di pollo, ricotta magra, uova). Questi alimenti infatti aiutano a regolarizzare la presenza di glucosio nel sangue e ad evitare squilibri.
E’ utile poi integrare nella propria dieta alimenti con alto contenuto di Vitamina A (crostacei, oppure frutti rossi, ma anche latte), Vitamina C (agrumi come arance, limoni, mandarini, pompelmi, ma anche verdura come cicoria, prezzemolo), Vitamina E (grano, mais, sesamo), e flavonoidi, che sono presenti in in aglio, cipolla, ciliegie, frutti di bosco, melagrana, caffè, cacao, tè.
E’ meglio invece evitare carboidrati, contenuti in pane, pasta, patate, ma anche frutta dolce, pizza, snack, bevande gassate e zuccherate, birra, cibi ipercalorici come formaggi grassi, hamburger, panna, salumi, wurstel, hamburger, prodotti da forno e margarina
E’ importante consumare con cura questi alimenti e equilibrare con l’aiuto di un professionista la propria dieta se si soffre di glicemia alta. I valori standard della glicemia devono essere tra i 60 e i 130 mg/dl nell’arco di una giornata. Qualora dovessero superare i 126 mg/dl, si può parlare di glicemia alta ed è il caso di rivolgersi quanto prima ad un medico per riuscire a risalire alla causa e riportare subito i valori nei giusti ranghi.
Tra i sintomi di glicemia alta sono presenti necessità di bere frequentemente, secchezza della bocca,
visione offuscata, stanchezza, necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte,
perdita di peso inspiegabile, infezioni ripetute, mal di testa
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…