Conosci le incredibili capacità che ha l’acqua ossigenata? Oltre alla sua funzione di essere usata per curare la salute, puoi farne degli usi incredibili che non conosci ancora, vediamoli insieme.
L’acqua ossigenata altro non è che il più semplice perossido di idrogeno, un composto chimico con funzione di disinfettante, ossidante e agente sbiancante. La sua formula chimica è H2O2, con i due atomi di ossigeno uniti tra loro per mezzo di un singolo legame covalente e i due atomi di idrogeno che si legano singolarmente a ciascun ossigeno.
In base alle virtù citate poc’anzi, oltre quindi ad essere utilizzato per la cur della salute, può essere utilissimo per altre funzioni, alcuni di queste forse non le conosci ancora. Alcuni usi ti anticipiamo che sono davvero incredibili.
Oltre a disinfettare ferite cutanee, forse non sai che l’acqua ossigenata può disinfettare e sanuficare oggetti come gli spazzolini da denti, alcuni vestiti o aree della casa come il bagno. Basta mescolare dell’acqua ossigenata con dell’acqua di rubinetto, versare il mix in un un flacone spray e passarlo sulle zone desiderate saranno profondamente disinfettate.
Date le sue enormi qualità, l’acqua ossigenata può essere anche un ottimo repellente per le piante. Contiene dei nutrienti straordinari per le radici delle piante, ed elimina funghi e parassiti nocivi che possono rendere dura la loro vita. Basta mescolare un cucchiaio con una tazza d’acqua e applicarlo sulle piante per sbarazzarti di tutto quello che può danneggiarle.
Forse molte sanno già di questo trucchetto, altre non ne hanno mai sentito parlare, ma l’acqua ossigenata è utile per schiarire i nostri capelli. Aiuta a rimuovere gli inestetismi della cute ed ha un altro potere schiarente. È opportuno però prestare molta attenzione, in quanto questa procedura potrebbe danneggiare i capelli fino a spezzarli.
Oltre alle piante addirittura il potere disinfettante può essere sfruttato per frutta e verdura. Ti basta versare un cucchiaino in una ciotola piena di acqua fredda e lasciare che gli alimenti riposino al suo interno per circa 20 minuti.
Il trucchetto di usare l’acqua ossigenata per effettuare restauri è molto usato. Questo prodotto è capace di rinvigorire antichi dipinti, ma è chiaro che solo un professionista può conoscerne i quantivi da usare e come applicarla.
Sapevi che l’acqua ossigenata è perfetta anche per eliminare macchie? Elimina efficacemente infatti macchie di sangue, inchiostro o vino dai vestiti. Ne basta qualche goccia applicata direttamente sulla macchia e lasciarla agire per 5 minuti. Se la macchia è secca è meglio mettere l’abito in ammollo in una bacinella per un po’ di tempo e solamente in seguito applicare l’acqua ossigenata. Inoltre elimina efficacemente aloni lasciati di sudore o del deodorante.
E tu cosa aspetti? Non ti resta che provarla subito, resterai senza parole quando vedrai i risultati, apprezzerai tantissimo le sue capacità e farai in modo di non farla mai mancare in casa.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…