Guardare la tv danneggia le coronarie, meglio stare davanti al pc. Ecco cosa dice la ricerca: il motivo ti sorprenderà
“Non guardare troppa televisione, ti fa male”. Quante volte da bambini ci siamo sentiti rivolgere questa frase? La televisione è sicuramente uno degli intrattenimenti più amati ed utilizzati. Dal film al programma tv, dal telegiornale a Netflix: ognuno sceglie il tipo di trasmissione che preferisce. Non è un segreto, però, che guardare troppa televisione non abbia effetti troppo benefici sul nostro organismo.
Tutti, ovviamente, pensano come prima cosa ai problemi di vista. Il sempre maggiore utilizzo di televisione e dispositivi tecnologici è infatti coinciso anche con una maggiore comparsa di casi di miopia e astigmatismo. Non è però solo questo il motivo per cui bisognerebbe guardare meno televisione.
Secondo alcuni studi infatti guardare troppa televisione porterebbe ad avere seri disturbi cardiovascolari. Ci sarebbe infatti una correlazione tra le ore passate davanti alla tv e le malattie coronariche.
Questa condizione non avrebbe motivazioni genetiche, ne sarebbe una questione di predisposizione fisica. Sarebbe un legame che riguarda chiunque passi molte ore davanti alla televisione. Secondo la ricerca pubblicata da Bmc Medicine, se si stesse davanti al televisore meno di un’ora, invece di esagerare si potrebbero evitare l’11% delle malattie coronariche.
Questo perché tra i principali motivi di rischio per la salute del cuore c’è l’avere uno stile di vita sedentario. Chi sta seduto per lunghi periodi e fa poca attività fisica ha più probabilità di soffrire di problematiche legate all’apparato circolatorio. E’ poi presente un altro importante aspetto. Davanti alla televisione si fanno più spuntini, che solitamente sono cibi non esattamente salutari per la nostra salute.
La ricerca ha esaminato che le persone che passano più di 4 ore davanti al televisore hanno il rischio più alto di malattia coronarica. Chi passa dalle 2 alle 3 ore al giorno avevano invece il 6% in meno di probabilità di ammalarsi. Chi passa davanti al televisore meno di un’ora al giorno ha invece il 16% in meno di probabilità di sviluppare una coronopatia.
La stessa correlazione non esiste invece per chi, per esempio, passa molto tempo al computer. Questo perché solitamente non si sta altrettanto tempo davanti al pc, e perché mentre si sta lavorando al computer si tende a mangiare di meno e a muoversi di più
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…