Quando le nonne pulivano casa per i germi e batteri non c’era scampo, tanti trucchetti conoscevano come questo: prova il trucchetto che ti farà spendere 0 euro e avrai casa splendente ecco qual’è.
La pulizia della casa è un compito noioso, ma è anche una grande soddisfazione quando tutto è lucido e lindo. Oggi ci siamo affidati alle tante soluzioni che la tecnologia ha fornito per velocizzare il nostro lavoro, oltre all’uso spropositato di detergenti aggressivi nonchè talvolta nocivi per la salute e l’ambiente. Tuttavia, potremmo riscoprire l’efficacia dei trucchi delle nostre nonne per pulire casa e mantenere l’igiene degli ambienti domestici.
Ci sono molte soluzioni che possiamo mettere in pratica che sono spesso anche più efficaci di molti prodotti che abbiamo in commercio. Concorderai sul fatto che per le nostre tasche è un vero peso stare dietro a tutti quei prodotti diversi e specifici per ogni angolo della casa. Oltre al portafoglio che si svuota e ai pochi benefici citati poc’anzi quindi, c’è rimedio, basta tornare indietro nel tempo e affidarsi ai buoni consigli delle nostre grandi esperte: le nostre nonne. Prima di scoprire il prodotto a costo 0 che ti farà brillare casa, ricordiamo alcuni.
Iniziamo con la cucina: il lavello e le piastrelle, così come le superfici di lavoro, possono essere puliti con del bicarbonato di sodio e una spugna. Questo metodo è efficace in caso di sporco ostinato, lasciando anche sulla zona un gradevole odore di pulito. Ancora, una miscela di acqua calda e mezzo limone servirà a combattere il cattivo odore che spesso si libera dagli scarichi cattivi, e a rimuovere le incrostazioni di grasso dagli elettrodomestici.
I pavimenti, inoltre, possono essere spolverati con una soluzione di acqua di aceto, sale, anice stellato e mezzo un cucchiaio di sapone liquido, da spruzzare sulla superficie. L’acqua di aceto, assieme al sale, disinfetta e riporta all’originale lucentezza la superficie, ed è sicuramente la migliore comcleta.
Neanche la pulizia del bagno va dimenticata: dai tappeti ai cosiddetti “quadri” o piastrelle, puoi usare un mix di bicarbonato di sodio, pepe nero e acqua, che andrà a pulire a fondo, rimuovere gli odori sgradevoli e conservare la lucentezza dei pavimenti.
Infine, per le finestre, liberati delle comuni soluzioni in commercio e buttati sul più economico infuso di foglie di alloro: basta portare a bollore dell’acqua, toglierla dal fuoco e aggiungere una manciata di foglie. Dopodiché filtrare e usare questo decotto per riempire uno spruzzino con questa soluzione. Il risultato sarà di un panorama senza aloni o residui di qualsiasi genere.
Insomma grazie a questi metodi che forse non sapevi, alle nostre nonne, non è stato necessario acquistare prodotti inquinanti per la pulizia della nostra casa. Anzi, si può contribuire a limitare l’impatto ambientale, rimanendo fedeli alle pratiche di pulizia di un tempo. E ora ti sveliamo un trucchetto tuttofare preticamente a costo 0 che ti farà avere la casa splendente.
Un prodotto che in casa di solito non manca, è l’alcool e lo sapevi che le nostre nonne lo usavano tantissimo? Un solo prodotto mescolata con acqua calda può fare meraviglie. Ideeale per pulire a fondo, disinfettare e sgrassare oltre ad eliminare odori ma soprattutto germi e batteri. Un mix potente che vale la pena di provare e che oggi puoi usare per pulire oltre le superfici che ti indicheremo a breve, anche un elemento che di certo nel passato non c’era ma ti garantiamo che per l’azione che ha l’alcool, è super effiace.
Insomma si sa le nostre nonne sanno sempre cosa fare in ogni occasione e per qualunque cosa. Fidiamoci ancora della loro saggezza e ricordiamoci i loro consigli che come sempre sono i più validi ed efficaci.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…